Si rende noto che il Comune di Frosinone, in qualità di capofila del distretto sociale B di Frosinone, a far data dal 16 settembre p.v. ha disposto l’avvio delle attività dello Sportello informativo distrettuale per la Prevenzione del Gioco d’Azzardo patologico (GAP), in attuazione della determinazione regionale n. G15834 del 06.12.2018.

Il predetto Sportello è ubicato in Frosinone, Via Francesco Chiappini, n. 4 con il seguente orario:

lunedì            ore 09:00 – 13:00

mercoledì     ore 14:30 – 19:00

venerdì         ore 14:30 – 19:00

sabato           ore 09:00 – 13:00

Il servizio , nel rispetto degli orientamenti regionali, avrà la funzione primaria di creare specifici spazi di informazione, riflessione e ascolto per offrire informazioni chiare e di immediata utilità sulla natura della dipendenza, orientando, quindi, i beneficiari ai percorsi di valutazione, sostegno e trattamento disponibili sul territorio.

L’obiettivo principale è quello di rafforzare la strutturazione delle reti di servizi, coinvolgendo gli attori dei sistemi educativi, di prevenzione e cura pubblici e privati, al fine di promuovere sul territorio un’ampia consapevolezza sociale in merito al gioco d’azzardo patologico e di offrire risposte alle specifiche richieste di conoscenza ed intervento avanzate in merito al disturbo da gioco d’azzardo.

Il servizio ha altresì l’obiettivo di sviluppare l’animazione socio-culturale territoriale in relazione al gioco d’azzardo patologico, come fenomeno in costante crescita, attraverso azioni diversificate quali interventi nelle scuole, partecipazione ad iniziative e manifestazioni locali, organizzazione di dibattiti pubblici e distribuzione di materiale pubblicitario.

Lo sportello si avverrà della collaborazione di operatori con specifica qualifica professionale, con capacità di ascolto e disponibilità, che svolgeranno le loro mansioni avendo come riferimento il Vademecum “Il gioco d’azzardo: problematiche ed approfondimenti” ed il sito web “Lazio in gioco”, dove è possibile reperire informazioni utili sui servizi, le risorse territoriali e i riferimenti normativi.

Contatti:

Telefono mobile: 3519856310 attivo h24

E-mail: nogame@virgilio.it 

Sito web: www.nogame.it