Sei in > Home > Home Care Premium 2012


Home Care Premium 2012

In cosa consiste la prestazione


Il beneficio è diretto a fornire, tramite una serie di prestazioni ed interventi, economici e di servizio, assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti.


Come si finanzia

Questa prestazione, così come tutte le altre prestazioni di welfare è finanziata in via esclusiva dalla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (il cd. “Fondo credito”), alimentata dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni dei dipendenti pubblici e dello 0,15% sugli assegni dei pensionati pubblici iscritti al Fondo.
Il totale del budget deriva da tali trattenute, al quale si aggiunge la somma derivante dal rientro delle quote, comprensive di interesse, delle attività creditizie (piccoli prestiti, prestiti pluriennali, mutui per acquisto prima casa, ecc..).
Contabilmente, tutta l’attività è gestita in capitoli dedicati e il budget che ogni anno viene speso è pari alle entrate.


A chi si rivolge

Hanno diritto alla prestazione i soggetti non autosufficienti, come definiti dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie:  



Per poter ricevere la prestazione è necessario che i beneficiari siano residenti nel territorio di uno dei  Comuni afferenti al Distretto Sociale “B”: Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano.

Come si accede alla prestazione


La domanda deve essere necessariamente presentata per via telematica mediante il sito www.inps.it  , o il sito www.inpdap.gov.it :

- direttamente dai potenziali utenti utilizzando il Pin rilasciato dall’INPS;

- tramite lo Sportello di informazione e Consulenza Familiare istituito presso il Distretto Sociale “B” , sito in Frosinone Via A.Fabi,snc  Tel. 0775/265452 – 453 – 455; Fax 0775/265455.


Come fare per fruirne


Se il titolare della prestazione non coincide con il beneficiario (coniuge convivente,  genitore o figlio minorenne e maggiorenne) è necessario, preliminarmente, che il beneficiario venga inserito in una apposita banca dati.
Pertanto, è indispensabile compilare e consegnare alla competente sede INPS Gestione Dipendenti Pubblici il modello cartaceo di iscrizione nella  banca dati della Gestione Dipendenti Pubblici (allegando copia di un documento di identità).
La consegna del modello di richiesta potrà essere effettuato anche a cura dello Sportello di Informazione e Consulenza Familiare distrettuale.
Una volta avvenuto il collegamento in banca dati si procede alla normale compilazione telematica della domanda.

Dati fondamentali da inserire durante la compilazione sono:

- valore dell’Attestazione ISEE relativa al nucleo familiare in cui compare il beneficiario in corso di validità alla data di presentazione della domanda;

- recapito telefono mobile valido;

- indirizzo e-mail valido.


Contatti

Durante l’intero periodo progettuale (fino a ottobre 2014) sarà pertanto attivo lo Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare presso il Comune di Frosinone – Ufficio di Piano del Distretto Sociale B, ubicato in Via Armando Fabi, snc – Frosinone. Lo Sportello fungerà da interfaccia con le famiglie utenti progressivamente individuate e “prese in carico” oltre ad informare circa ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di NON autosufficienza.


Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare

Comune di Frosinone – Capofila Distretto Sociale B – Via A. fabi, snc – 03100 Frosinone

Tel. 0775/265452 – 453 – 455; Fax 0775/265455

e-mail: segreteria@distrettosocialefrosinone.it
sito web: www.distrettosocialefrosinone.it


Orario di apertura al pubblico

Il lunedì ed il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00




Documenti


1) Accordo di Programma_ INPS_ Distretto Sociale B
2) Avviso Pubblico_HCP 2012_INPS
3) Avviso Pubblico_HCP 2012_Distretto Sociale B
4) Nota Informativa_HCP2012_Distretto Sociale B
5) HCP 2012_Regolamento definitivo aggiornato al 2 maggio
6) Conferenza_HCP 2012_Frosinone_13_06_2013
7) Guida alla compilazione della domanda on line
8) Rassegna stampa conferenza di presentazione Home Care premium 2012
9) Nota esplicativa del 2 luglio 2013
10) Foto ed interviste conferenza di presentazione HCP 2012


RICHIESTA ISCRIZIONE IN BANCA DATI



mappa