Cos’è

È un servizio a valenza distrettuale con sede a Frosinone.

Il servizio di mediazione familiare realizza un percorso che sostiene e facilita la riorganizzazione della relazione genitoriale, nell’ambito di un procedimento di separazione della famiglia e della coppia, alla quale può conseguire una modifica dei rapporti personali tra le parti.

Il servizio è finalizzato a fornire consulenza, ascolto ed informazione alla coppia e ai minori per la risoluzione delle problematiche legate alle fasi della separazione, del divorzio o della cessazione della convivenza.

Nello specifico il servizio prevede l’attivazione delle seguenti prestazioni:

  • accoglienza;
  • mediazione familiare;
  • sostegno alla genitorialità;
  • counseling individuale, di coppia e familiare;
  • consulenza legale;
  • incontri protetti in spazi idonei (Spazio Neutro) disposti dall’Autorità Giudiziaria e/o su richiesta dei Servizi Sociali comunali.

Le prestazioni offerte dal servizio sono svolte da un’equipe multidisciplinare, composta da professionisti opportunamente formati che operano nel campo psicologico e giuridico. E’ garantita, infatti, anche una specifica consulenza legale per le problematiche attinenti la famiglia ma il legale del Centro non può rappresentare gli utenti in Giudizio.

Il servizio è gratuito.

 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a: genitori con problemi connessi alla crescita dei figli; coppie genitoriali in fase di separazione e/o divorzio; coppie genitoriali che vivono una condizione di crisi coniugale e conflittualità; singoli genitori in condizione di rilevante problematicità conflittuale nei confronti del partner; genitori e figli con problematiche relazionali; adolescenti con difficoltà emotiva, relazionale e familiare.

Come fare

Non ci sono particolari documenti o modulistica da produrre; per accedere al “Centro Mediazione Familiare e Spazio Neutro” è sufficiente un contatto telefonico per avere informazioni o richiedere un appuntamento presso la sede del Centro.

 

A chi possiamo rivolgerci

  • La sede del Centro di Mediazione Familiare è sita in Via Mascagni, snc. c/o Delegazione Scalo del Comune di Frosinone – 03100 Frosinone

tel.:  0775/2656715      @ mediazione_familiare@libero.it

  • Settore Servizi Sociali:    Dirigente Avv. Antonio Loreto    tel.: 0775/2656209      @ antonio.loreto@comune.frosinone.it
  • Il servizio comprende anche uno Sportello informativo sulla mediazione familiare ubicato presso il Tribunale di Frosinone.

 

Orari di accoglienza e ricevimento

lunedì           dalle ore 9.00            alle ore 13.00            dalle ore 15.00  alle ore 19.00

martedì        dalle ore 9.00            alle  ore 13.00

mercoledì    dalle ore 9.00            alle ore 13.00             dalle ore 15.00 alle ore 19.00

giovedì         dalle ore 9.00            alle ore 13.00             dalle ore 15.00 alle ore 19.00

venerdì        dalle ore 9.00            alle ore 13.00

 

Riferimenti normativi

  • L. 8 Febbraio 2006, n. 54
  • L. R. 24 Dicembre 2008, n. 26
  • D. Lgs. 4 Marzo 2010, n. 28