Cos’è

Il Centro Servizi “Nuovi Cittadini Immigrati”, gestito dall’Associazione multietnica “Nuovi Cittadini Ciociari” Onlus di Frosinone, è uno sportello informativo/orientativo destinato agli immigrati presenti sul territorio del Distretto Sociale B.

Il personale del Centro offre consulenza ed informazioni su molte tematiche: permesso e carta di soggiorno, procedure d’ingresso in Italia per lavoro, studio, turismo e quanto altro, richieste di cittadinanza, ricongiungimenti familiari, richieste di asilo, assistenza legale, assistenza per controllo busta paga, vertenze di lavoro, domanda di disoccupazione, formazione professionale, riconoscimento dei titoli di studio, conversione patente di guida.

Negli anni il Centro ha progressivamente incrementato il ventaglio di attività e oggi mette a disposizione:

  • un “Punto Casa” (sportello informativo) e una Guida per l’accesso alla casa, redatta in arabo, ucraino e albanese;
  • uno “Sportello di informazione e di consulenza scolastica e professionale per gli adolescenti stranieri immigrati” che offre informazioni sul sistema scolastico e formativo italiano, sulle modalità per la traduzione dei titoli scolastici, ecc.
  • due “Punti informativi” per detenuti immigrati ubicati presso le Case Circondariali di Cassino e Frosinone.

 

Come fare

Per fruire delle prestazioni assicurate dal Centro Servizi, è sufficiente un contatto telefonico o ci si può recare direttamente presso la sede, ubicata in Viale Grecia, n. 71 , 03100 Frosinone (Fr)

L’apertura è prevista dal lunedì al sabato ore 09.00/12.00 e giovedì pomeriggio ore 17.00/19.00.

Non ci sono documenti o modulistica da produrre in particolare, se non quelli previsti per attivare specifiche procedure.

 

A chi possiamo rivolgerci

Per ogni eventuale informativa in merito è possibile rivolgersi presso la sede del Centro Servizi:

Viale Grecia, n. 71, 03100 Frosinone (Fr)

Tel.: 0775/291887     @ nuovicittadinionlus@libero.it

 

Riferimenti normativi