Servizi

La Melarancia – Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie “La Melarancia” è un servizio gratuito di supporto ai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone che, all’erogazione di servizi specifici, ha la funzione di accoglienza, informazione e orientamento alle prestazioni erogate dai vari servizi territoriali. L’obiettivo generale è offrire una gamma di servizi ed interventi a favore della famiglia e del singolo, sia in via di separazione avvenuta e nei casi in cui vi siano difficoltà relazionali, organizzative, di gestione dei ruoli genitoriali. Presso il Centro per le famiglie è presente uno spazio attrezzato per incontri e attività. Le famiglie stesse, con il supporto di un operatore dedicato, potranno organizzare attività di interesse comune come gruppi di acquisto solidale, incontri di supporto alla neo-genitorialità e interventi di promozione della vicinanza solidale e dell’affidamento familiare in collaborazione con lo SDAF – Servizio Distrettuale Affidamento Familiare.

I servizi offerti dal Centro per le Famiglie “La Melarancia” sono i seguenti:

  • Spazio-neutro
  • Sostegno alla genitorialità
  • Consulenza individuale, di coppia e familiare
  • Gruppi di parola
  • Consulenza legale
  • Mediazione interculturale
  • Interventi nelle scuole
  • Mediazione familiare
  • Percorsi partecipativi
  • Sportello informativo Tribunale di Frosinone

A chi è rivolto


I Servizi del Centro per le famiglie sono aperti gratuitamente a tutti i cittadini del Distretto Sociale B di Frosinone residenti nei Comuni di Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano.

Come fare / come si accede?


E’ possibile accedere volontariamente su iniziativa personale chiamando il numero di telefono dedicato oppure dietro invio dei Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, o anche a seguito di invio diretto da parte dell’Autorità Giudiziaria.

A chi possiamo rivolgerci


Orari di ricevimento


Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00


Documenti da Scaricare

BROCHURE Centro per le Famglie

Back to top button