ComunicatiNews

“Perchè sei un essere speciale ed io avrò CURA di te” – Cerimonia di consegna delle Card Caregiver ai Caregiver familiari del Distretto Sociale B di Frosinone. Martedì 9 settembre 2025 ore 10.30 – Villa comunale Frosinone.

Si comunica che martedì 9 settembre p.v. con inizio alle ore 10.30, si svolgerà presso la Villa comunale di Frosinone la manifestazione “Perchè sei un essere speciale ed io avrò CURA di te”. L’iniziativa fortemente voluta dal presidente del Distretto Sociale B di Frosinone Avv. Francesca Campagiorni, condivisa dalla Regione Lazio e dall’Azienda ASL di Frosinone e realizzata dall’Ufficio di Piano distrettuale, prevede la consegna del tesserino di riconoscimento “Card del Caregiver” ai Caregiver familiari dei 23 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale B di Frosinone, formalmente riconosciuti dall’UVMD distrettuale.

L’evento giunge al termine di un percorso di valutazione tecnica ed amministrativa, che ha impegnato personale dell’Ufficio di Piano, dei 23 Comuni del Distretto e della Azienda ASL di Frosinone, volto a riconoscere formalmente lo “status” di Caregiver a circa 400 Caregiver familiari di altrettanti assistiti in condizione di disabilità o non autosufficienza. Tutte le attività svolte rientrano nella programmazione degli interventi a sostegno del caregiver familiare previste dalla Legge regionale n. 5/2024 che oltre ad indviduare, formalmente, la figura del caregiver familiare, prevede specifici interventi e benefici, anche di natura economica, in favore di quest’ultimo.

La mattina di martedì 9 settembre presso la Villa comunale di Frosinone saranno inoltre presenti i seguenti servizi:

  • Info point Caregiver dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona – ASP Frosinone, che informeranno i presenti sui servizi distrettuali dedicati ai Caregiver familiari quali lo “Sportello Assistenza e Cura” e il “Servizio di supporto psicologico” attivi presso la sede amministrativa dell’Ente in Viale Mazzini, 133;
  • “Camper della salute” della Cooperativa OSA – Operatori Sanitari Associati presso il quale potranno essere eseguiti screening gratuiti quali la misurazione dei parametri vitali e l’ECG.

Sarà inoltre assicurato il Servizio di interpretariato in lingua italiana LIS.

Nel corso dell’evento sarà possibile ascoltare le testimonianze dirette dei Caregiver familiari all’interno di un momento a loro specificatamente dedicato denominato “Instantanee di un caregiver familiare”.

Ad allietare ed impreziosire l’evento penserà infine la Banda musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco magistralmente diretta dal Maestro Direttore Donato Di Màrtile con un programma in linea con lo spirito dell’iniziativa in argomento e che risponde all’esigenza rappresentata dai caregiver familiari e spesso non soddisfatta di poter fruire di momenti di svago e tempo libero. Un programma musicale che prevede anche la partecipazione della cantante Anuhel che eseguirà il brano “La Cura” di Franco Battiato”.

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0775.2656207 o inviare una mail a: cardcaregiver@distrettosocialefrosinone.it

Di seguito la locandina con il programma della manifestazione.

 

Back to top button