Servizi

Centro per la Famiglia – Mediazione Familiare

Cos’è


Il Centro per la Famiglia è un servizio gratuito di supporto ai Servizi Sociali del Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone che, oltre all’erogazione di servizi specifici, ha la funzione di accoglienza, informazione e orientamento alle prestazioni erogate dai vari servizi territoriali.
L’obiettivo generale è offrire una gamma di servizi ed interventi a favore della famiglia e del singolo, sia in via di separazione che a separazione avvenuta e nei casi in cui vi siano difficoltà relazionali, organizzative, di gestione dei ruoli genitoriali.

Nello specifico il servizio prevede l’attivazione delle seguenti prestazioni:

  • Mediazione Familiare: strumento per aiutare i coniugi o i conviventi a gestire l’evento critico della separazione, volto al raggiungimento di accordi soddisfacenti e durevoli all’interno di un progetto genitoriale condiviso.
  • Sostegno alla genitorialità: intervento finalizzato a fornire ai genitori risposte concrete ai bisogni che emergono nella vita di tutti i giorni.
  • Counseling individuale, di coppia, familiare: azione di sostegno clinico, non psicoterapeutico, per aiutare una o più persone (coppia, famiglia) a superare un’empasse in un processo decisionale.
  • Consulenza legale: assistenza svolta da due legali esperti in diritto di famiglia, in grado di offrire all’utenza le più qualificate informazioni sugli aspetti legali relativi alla separazione coniugale, al divorzio e alla separazione di fatto per le coppie conviventi.
  • Sportello informativo – Mediazione Familiare – presso il Tribunale di Frosinone: intervento volto a favorire l’accesso alle informazioni di base relative alla Mediazione Familiare da parte di coloro che hanno già intrapreso un percorso di separazione legale.
  • Spazio Neutro: è uno spazio qualificato per la gestione degli incontri tra genitori e figli, con l’obiettivo di facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra gli stessi, in caso di situazioni gravemente conflittuali interne al nucleo familiare. La durata massima degli interventi attivati è di un anno, rinnovabili eccezionalmente per un altro anno.

A chi è rivolto


I destinatari sono i cittadini maggiorenni residenti nei 23 Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone. I minori possono accedere solo ai servizi Spazio Neutro e Counseling familiare.

Come fare


È possibile accedere volontariamente su iniziativa personale chiamando il numero di telefono dedicato, dietro invio dei Servizi Sociali dei vari Comuni, oppure a seguito di invio diretto da parte dell’Autorità Giudiziaria.

A chi possiamo rivolgerci


Il Centro per la Famiglia è situato a Frosinone, in via Cesare Terranova n. 6.
È possibile chiamare o scrivere ai seguenti indirizzi:

Orari di ricevimento


  • Lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
  • Martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Riferimenti normativi

  • D. G. R. n. 90 del 2019 “Adozione Regolamento per l’affidamento familiare nella Regione Lazio”;
  • D. Lgs. 4 Marzo 2010, n. 28 “Mediazione civile”;
  • Legge 8 febbraio 2006, n. 54 “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli”.

Documenti da Scaricare

D. Lgs. 4 Marzo 2010, n. 28
DGR_90_19_02_2019
Legge 8 febbraio 2006, n. 54

Back to top button